a CANNAREGIO 

Raccolta dei rifiuti, il porta a porta arriva dal 19 dicembre

VENEZIA. La raccolta differenziata dei rifiuti “porta a porta” arriva anche a Cannaregio. Da martedì 19 dicembre, con un ritardo di quasi due mesi rispetto al cronoprogramma calendarizzato da Veritas,...

VENEZIA. La raccolta differenziata dei rifiuti “porta a porta” arriva anche a Cannaregio. Da martedì 19 dicembre, con un ritardo di quasi due mesi rispetto al cronoprogramma calendarizzato da Veritas, anche nel più popoloso sestiere di Venezia sarà vietato abbandare sulla strada i sacchetti delle immondizie.

Ieri mattina gli operatori ecologici hanno avvisato la popolazione del sestiere con dei pieghevoli, in italiano e in inglese, vista la numerosa presenza di appartamenti affittati a turisti e bed & breakfast, nei quali sono spiegate le modalità della raccolta differenziata dei rifiuti.

Raccolta dei rifiuti che sarà la medesima di quella adottata a Dorsoduro, San Polo, Santa Croce e San Marco. I residenti dovranno portare i sacchetti con il rifiuto residuo e la differenziata del giorno nei 14 punti di raccolta indicati nella mappa nel paginone centrale del pieghevole informativo, dal lunedì al sabato, dalle 6.30 alle 8.30, seguendo il calendario.

Il rifiuto residuo sarà raccolto tutti i giorni, esclusi la domenica e i festivi; carta, cartone e tetra pak, il lunedì, mercoledì e venerdì, mentre il vetro, plastica, lattine e metalli il martedì, giovedì e sabato. In alternativa, i residenti potranno attendere che il netturbino suoni il campanello, indicativamente tra le 8.30 e le 12. Chi abbandona i rifiuti in strada sarà multato, le sanzioni partono da 167 euro.

Ora l’ultimo sestiere nel quale dovrà essere inserito il porta a porta sarà Castello per il quale Veritas aveva ipotizzato di partire per febbraio 2018. Possibile che, per ragioni organizzative, visto lo slittamento di due mesi a Cannaregio, anche questa data venga posticipata. Veritas ricorda che, davanti al mercato di Rialto, da lunedì al sabato, dalle 8 alle 11 e dalle 14 alle 17, ritira rifiuti pericolosi per le utenze domestiche. (d.v.)