Il ponte Longo a Murano intitolato a Lino Toffolo

Decisione unanime della giunta dopo la richiesta dei consiglieri Visman (M5S) e Pellegrini (Lista Brugnaro). Si attende ora il via libera della Prefettura

MURANO. Il ponte Longo di Murano sarà intitolato alla memoria di Lino Toffolo Rossit, il grande attore, cantautore e cabarettista muranese di fama nazionale e internazionale, scomparso il 17 maggio scorso. Lo ha deciso all'unanimità la giunta comunale nella seduta di ieri accogliendo la proposta presentata dai consiglieri comunali Paolo Pellegrini, Lista Brugnaro sindaco, e Sara Visman, Movimento 5 stelle.

«Sono orgogliosa di poter comunicare che la città di Venezia ha voluto rendere omaggio alla memoria di un suo grande artista, attore poliedrico, un interprete della venezianità più autentica» ha commentato l'assessore alla Toponomastica, Paola Mar. Il Ponte Longo a Murano sarà identificato con la nuova dicitura Ponte Longo Lino Toffolo. Ringrazio i consiglieri comunali Paolo Pellegrini e Sara Visman per la passione con cui hanno portato avanti questa iniziativa a cui il Sindaco e la Giunta hanno voluto dar seguito in data odierna».

Soddisfazione è stata espressa dal consigliere Paolo Pellegrini che ha dichiarato: «Riteniamo che sia un doveroso tributo a una persona che si è spesa per questa città con la sua professionalità e con la notorietà che ha saputo conquistarsi in tanti anni di carriera. Credo che fosse importante intitolare a Lino Toffolo una zona della città a lui così cara e in cui viveva, piuttosto che una strada generica in qualche altra parte di Venezia. Ringraziamo la giunta per aver aderito alla nostra proposta in tempi rapidi».

Commosso anche il ricordo della consigliera Sara Visman, che ha detto: «Sono felicissima che Murano possa ricordare questo grande artista, una figura semplice, ma estremamente intelligente e sensibile, che con la sua comicità ha voluto dare voce anche agli ultimi». Dopo l'autorizzazione prefettizia che dovrà dare il via libera all'intitolazione, dato che non sono ancora trascorsi dieci anni dalla scomparsa del grande attore, il ponte che trae origine dalla fondamenta dei Vetrai e si estende verso Nord terminando in Riva Longa si chiamerà dunque Ponte Longo Lino Toffolo.

L’attore e cabarettista di origine muranese era morto a 81 anni di età. Aveva iniziato giovanissimo - alla fine degli anni Cinquanta - come attore e cantautore, collaborando alla stesura dei testi di una fortunata trasmissione radiofonica, "El liston. Toffolo è stato protagonista sui palchi del teatro, in televisione e anche al cinema: la seconda metà degli anni Sessanta e gli anni Settanta lo vedono frequentare intensamente il grande schermo diretto da Samperi, Celentano, Monicelli e Risi. Ben 25 i film in una decina d'anni. Lo ritroviamo accanto a Mastroianni in "Culastrisce nobile veneziano", a Gassman in "Brancaleone alle crociate" di Monicelli.

©RIPRODUZIONE RISERVATA